Il matrimonio – prima parte

Durante la vacanza per l’ultimo capodanno cinese, ho avuto la fortuna di partecipare al matrimonio di una coppia di amici, italiano lui e cinese lei.

Ero già stato a due matrimoni in Cina. La prima volta si trattava di una coppia di italiani; la seconda volta di una coppia di cinesi, ma si trattava di conoscenti e quindi ho partecipato solo al pranzo (che include in effetti una parte di cerimonia), senza poter vedere tutto quello che succede prima ed è parte integrante della tradizione.
Questa volta invece, come amico dello sposo, ho preso parte all’evento fin dalla prima mattina…ed eccone un resoconto.

Lo sposo e la sposa in teoria non si dovrebbero vedere nei giorni che precedono il matrimonio. Il giorno delle nozze, al mattino, lo sposo si trova con alcuni amici e parte in missione per andare a prendere la sposa… Per poter prendere la sposa, però, deve convincere la famiglia e gli amici di lei a lasciarla andare.
Il primo intoppo è sulla porta di casa, che la famiglia si rifiuta di aprire. Lo sposo deve così fingere di voler abbattere la porta (battendo e urlando) salvo poi ripiegare sul pagare la famiglia perché apra, passandogli sotto la porta le tradizionali “hong bao”, buste rosse contenenti soldi (che si usano anche per regalare soldi agli sposi stessi o per regalare soldi in altre occasioni, tipo a natale ai bambini…). Gli amici aiutano lo sposo battendo sulla porta e trasportando alcuni doni rituali per la famiglia (frutta, dolci, alcool, sigarette…).

Una volta “abbattuta” la prima porta, ci si dirige verso la stanza della sposa, chiusa a sua volta, dove bisogna ripetere la procedura per convincere gli amici di lei a concederci di entrare.
Superato anche questo ostacolo, ecco la sposa, pronta nell’abito per la cerimonia, ma senza scarpe… Le scarpe sono nascoste da qualche parte nella stanza e tocca allo sposo con i suoi amici di trovarle. Non serve nemmeno che vi dica che, in caso di fallimento, una bella bustarella può accelerare le cose e noi, da bravi italiani, abbiamo mostrato di saper apprendere questo metodo con sorprendente rapidità….

Trovate le scarpe, la coppia si riunisce con la famiglia per una specie di aperitivo tradizionale (non ho ben capito cosa stava succedendo…) e poi ci si avvia, tutti insieme, verso il ristorante.

Continua…

7 commenti su “Il matrimonio – prima parte”

  1. eccomi che torno a farmi vedere nel blog… d’altronde non potevo sottrarmi visto l’argomento… 🙂

  2. E non puoi nemmeno sottrarti alla sfida che ti impone di offrire, al tuo matrimonio, qualcosa di ancora più bizzarro…

  3. ohhhh! finalmente un bel resoconto folkloristico!
    è proprio tempo di matrimoni eh 😉

  4. ma la sposa non potrebbe scappare con tutte le bustarelle? a parte che se la busta l’hai riempita tu mi sa che va avanti poco assai….

  5. Marcì Marcì, mica tutte le donne sono così restie a sposarsi come te… 🙂

  6. è un po’ che non entro nel blog….e comunque A ME NESSUNO MI VUOLE SPOSARE!! sob sob….ma quando ce la farò, la bustarella rossa che mi porterai dovra straboccare di soldi!

I commenti sono chiusi.